Scroll Top

Buca giunti AT

BEShielding S.r.l. ha brevettato una tecnica di schermatura basata sul principio di cancellazione delle sorgenti. Tale metodo è simile alla tecnica dei loop passivi, ma presenta prestazioni notevolmente superiori e a costi ridotti.

Il sistema BEShielding S.r.l. rientra nella famiglia degli schermi passivi. Sistemi così denominati in quanto prendono l’energia per funzionare direttamente della sorgente che genera il campo da mitigare.

L’innovazione del sistema BEShielding S.r.l. risiede nell’elevato accoppiamento tra sorgente e schermo che si ottiene utilizzando un nucleo magnetico opportunamente dimensionato.

L’elevato accoppiamento magnetico permette di ottenere performance maggiore rispetti ai sistemi tradizionali. Inoltre l’opportuno dimensionamento permette di sfruttare a pieno i materiali utilizzato limitando di gran lunga i costi rispetto alle soluzioni classiche.

Il sistema proposto è costituito da componenti relativamente semplici e fatti di materiale elettrico comune che richiede però un dimensionamento elettrico e magnetico. Il sistema di schermatura proposto si presta comunque ad essere classificato in una serie di componenti standard che possono andare a costituire un catalogo prodotti.

In diverse applicazioni, tra cui la più importante sono i cavi interrati, la soluzione proposta ha prestazioni superiori alle concorrenti e presenta un costo notevolmente inferiore.

Il sistema BEShielding S.r.l. è stato brevettato sotto il nome di: “Sistema di schermatura di tipo magliato e conduttivo ad elevato accoppiamento magnetico”.

Tecnologia

BEShielding S.r.l. sviluppa, progetta e vende soluzioni per la schermatura dei campi magnetici prodotti da linee elettriche in cavo interrato, cabine di trasformazione e apparati elettrici.

BEShielding S.r.l. ha brevettato una tecnica di schermatura basata sul principio di cancellazione delle sorgenti. Tale metodo è simile alla tecnica dei loop passivi, già adottata nelle linee elettriche in cavo, ma presenta prestazioni notevolmente superiori e a costi ridotti.

Il miglioramento è ottenuto accoppiando le sorgenti ai loop passivi attraverso nuclei magnetici opportunamente dimensionati. La tecnica di schermatura proposta presenta infine diverse varianti a seconda delle diverse applicazioni.

Brevetto: nr. 2250654

Linee in cavo

La schermatura delle linee elettriche in cavo è importante al fine di soddisfare i livelli di campo magnetico introdotti dalla legge quadro del 2001 sulla protezione della popolazione dagli effetti a lungo termine prodotti dai campi magnetici.

Nelle installazioni delle linee ad alta tensione sono inevitabili le cosiddette buche giunti: zone della linea in cui sono presenti delle connessioni (giunti) tra i diversi tratti. La presenza dei giunti comporta un allontanamento dei conduttori della linea a cui consegue il superamento dei livelli di campo magnetico ammissibili.

Esiste quindi la necessità di schermare tale porzione della linea e la BEShielding S.r.l. ha progettato ad hoc una schermatura per tale applicazione.

Rispetto alle altre soluzioni esistenti applicate a questo caso, il sistema BEShielding S.r.l. consente di ridurre di un fattore 2-3 l’impiego del materiale, di ridurre di un fattore 3-4 il tempo di installazione e di aumentare di un fattore 5-10 le prestazioni ossia il fattore di schermatura.