Il software è rivolto a studi di progettazione, uffici tecnici e professionisti che effettuano valutazioni di impatto ambientale, l’utilizzo è semplice ed immediato, e i dati di input richiesti per l’analisi di un caso di studio sono facilmente reperibili dalle planimetrie e dai dati di progetto.
MAGIC® permette di studiare:
- Singole sorgenti (linee elettriche, cavi, sistemi multiconduttori, trasformatori) mediante configurazioni bidimensionali e tridimensionali attraverso l’integrazione della legge di Biot-Savar.
- Sistemi complessi, come le cabine elettriche MT/BT, tenendo conto della tridimensionalità delle sorgenti, della loro reale posizione e della sovrapposizione degli effetti delle diverse componenti la cabina. Particolare attenzione è stata data alla modellistica di componenti come i trasformatori di potenza presenti nelle cabine di trasformazione.
Cabine MT/BT fino a 6 trasformatori, tracciarne le fasce di rispetto ai fini della valutazione di impatto ambientale, ottimizzare la disposizione dei componenti in fase di progettazione per minimizzare il campo magnetico generato, valutare la necessità di interventi di mitigazione dei campi magnetici per cabine già esistenti o in progettazione, senza necessità di misurazioni.
Campo magnetico generato da linee in cavo, o sistemi di linee in cavo (interrati, in passerelle, cavidotti, canaline, etc), trovare la configurazione dei cavi che permette di minimizzare il campo magnetico generato, generare output grafici direttamente utilizzabili nelle valutazioni di impatto ambientale.
Campo magnetico generato da sistemi di linee aeree in configurazione arbitraria (n elettrodotti con campate incrociate, affiancate, ravvicinate, etc…). E’ possibile valutare sia la DPA sia la fascia di rispetto.
La necessità della valutazione della DPA (distanza di prima approssimazione) secondo quanto richiesto dal decreto 29/05/2008, in cui è stata approvata la metodologia di calcolo per la procedura di misura e valutazione dell’induzione magnetica generata da elettrodotti nel rispetto dei principi della Legge Quadro 36/01 e del D.P.C.M. 8 luglio 2003, richiede spesso di tenere conto della complessità della sorgenti di campo magnetico in esame, della loro tridimensionalità e dell’effetto prodotto dalla combinazione delle stesse (sovrapposizione degli effetti).
Per rispondere a queste esigenze BEShielding S.r.l., grazie all’esperienza acquisita in molte applicazioni reali, ha sviluppato il software MAGIC®.
Principali caratteristiche di MAGIC®
- Semplice interfaccia utente per una rapida visualizzazione dei livelli di induzione magnetica.
- Calcolo su punti e visualizzazione grafica su linee e superfici.
- Analizza strutture bidimensionali e tridimensionali.
- Analizza configurazioni impiantistiche di particolare interesse: linee di distribuzione, di trasporto, cabine elettriche, etc.
- Modelli parametrici.
- Ampiamente testato da esperti nel settore.
- Implementazione di modelli accurati con particolare riferimento ai trasformatori di potenza.
- Massima conformità alla normativa e legislazione del settore.
- Possibilità di implementare qualunque sorgente tridimensionale attraverso un ambiente aperto.